Inclusione

L’Olmo pone al centro del suo operato il rispetto della persona umana nella sua irriducibile molteplicità, e questo significa dare massimo valore alla dignità e alle aspirazioni di ciascun individuo a prescindere dalla sua provenienza, dalla sua condizione fisica o mentale, dal suo genere, dalle sue preferenze politiche, religiose o sessuali, e da qualsiasi altro elemento potenzialmente discriminatorio.

La nostra è una cooperativa plurale che considera la diversità il valore fondante del proprio capitale umano.

Cura delle persone e del lavoro

La cura è il fulcro del nostro operato.
Cura delle persone, del loro benessere, della loro dignità, delle loro emozioni.
Cura nello svolgimento del nostro lavoro, tanto nel settore socio-assistenziale quanto in quello di inserimento lavorativo.

Sostenibilità ambientale, economica, sociale

L’intergenerazionalità dell’impresa cooperativa, in particolare della cooperativa sociale, impone di pensare alle ricadute ambientali, economiche e sociali delle proprie scelte tanto sul breve quanto sul lungo periodo. Ci guidano i principii della minimizzazione dell’impatto ambientale, dell’autosostenibilità economica delle nostre iniziative, della produzione di valore sociale per il territorio.

Appartenenza al territorio

Siamo parte attiva di reti territoriali grazie alle quali abbiamo la possibilità di massimizzare l’impatto positivo delle nostre azioni e del nostro lavoro. I legami con le nostre comunità di riferimento, con le associazioni, con il mondo cooperativo e con la molteplicità di aziende del territorio costituiscono un capitale relazionale fondamentale per il perseguimento della nostra mission.