Sostenibilità ed energie rinnovabili

Installato l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Terminati i lavori di installazione sul tetto della tipolitografia.

Descrizione del progetto

L’intervento ricade nella priorità d’investimento 4b – Azione 4.2.1 dei piani POR/FESR 201472020 (Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive), la quale comprende l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza.

Obiettivi

L’obiettivo che si intende raggiungere è una diminuzione del fabbisogno di energia elettrica acquistata dalla rete elettrica, che verrà fornita attraverso l’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Questo per limitare il consumo di energia elettrica prodotta da fonti fossili dagli impianti tradizionali (impianti a vapore, turbogas, ecc.) in ottica di decarbonizzazione e per generare un risparmio energetico ed economico.

Risultati

Posa e messa in funzione di un campo fotovoltaico costituito da 70 moduli con tecnologia al silicio policristallino della potenza di 280 W p disposti in modo uniforme sulle coperture del tetto orientate a est e ovest per una potenza installata pari a 19,60 kWp. Per la conversione dell’energia prodotta dal fotovoltaico è installato un singolo inverter della potenza di 20 kW.

 

Loghi iniziativa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>